Che cos'é Degusté?

E' un evento che sarà realizzato a Grugliasco, all’interno del “Parco Culturale Le Serre”, sede dell’omonima società, la quale ha come mandato, quello di supportare e affiancare eventi ed attività di carattere culturale, artistico, socio-educativo e del tempo libero. La location è stata scelta per valorizzare il territorio metropolitano di Torino e per mettere in risalto l’eccellenze enogastronomiche dello stesso territorio.

L’iniziativa infatti si pone come obbiettivo, la scoperta dell’eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia, supportando e sposando a pieno il progetto “Maestri del Gusto di Torino e provincia”, nato nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, il suo Laboratorio Chimico e Slow Food.

Si intende organizzare l’evento denominato “Degusté – Dream Food 2018”, per valorizzare il progetto “Maestri del Gusto di Torino e provincia”, esaltando il buon cibo, il territorio locale e i prodotti a km 0, la Torinesità e la produzione genuina dei prodotti.

Fulcro centrale dell’evento sarà il menù che si potrà gustare durante i tre giorni.

Presente sarà il pane con le specialità Torinesi e il grissino stirato; i ravioli di carne piemontese o plin che potranno essere affiancati da vini torinesi. Il sushi di carne, hamburger di carne bovina piemontese certificate con rigidi controlli, birre di produzione propria, i dolci delle migliori pasticcerie di Torino e tanti altri prodotti che arricchiranno il menù rendendolo unico nel suo genere grazie alla partecipazione dei Maestri.

Il tutto verrà composto e cucinato direttamente sul posto.

Come contorno dell’attività principale verranno svolti laboratori di preparazione del cibo, dibattiti  e conferenze che coinvolgeranno università e scuole del territorio in un progetto di educazione alimentare.

Il tutto accompagnato da attività artistiche e musicali che animeranno le tre giornate.