DELIZIE ANDRE'

 

C’era una volta, tanto tempo fa…

Vogliamo raccontarvi una storia.

I ritmi della nostra esistenza sono cambiati. La nostra vita non è più la stessa di qualche anno fà, e non solo per le scoperte scientifiche e per le tecnologie. Corriamo, corriamo sempre. Una frenesia che ci rincorre, al lavoro e a casa. È un cambiamento al quale non si può sfuggire, ma al quale si può trovare un rimedio: tornare alle origini, ritagliare del tempo per sé stessi.

Creare un nuovo contatto con la natura, con la tranquillità dei suoni della campagna, seguire una dieta salutare e un’alimentazione attenta e ricercata, cercare piccoli istanti di tranquillità godendo dei piaceri della vita: una camminata nei boschi, una passeggiata in montagna e, perché no, un aperitivo in collina!

Chiudete gli occhi e immaginate: siete sdraiati su un prato verde, la vostra pelle si lascia accarezzare dalla brezza estiva, la colonna sonora è il fruscio dell’erba. Il sole vi riscalda. Oppure immaginate la tempesta che sta arrivando: il cielo è grigio e plumbeo, i vostri occhi osservano, pieni di meraviglia, la potenza della natura.

Il rapporto con la natura è importante, ci riporta alle nostre radici, a ritmi più lenti, allo stupore di quello che ci circonda. Nelle nostre colline, la connessione uomo natura è ancora piena di significato.

Ed è qui che comincia il nostro racconto.

 

La nostra storia

Ogni favola comincia con “C’era una volta, tanto tempo fà…”
Così inizia anche la nostra: c’era una volta, tanto tempo fa, una famiglia di contadini. Giovanni e Lina lavoravano la terra delle colline di Sciolze, un piccolo paese agricolo nei pressi di Torino. Sciolze è un gioiellino da sempre meta di villeggiatura dei torinesi e un paese dalla forte vocazione agricola. Il lavoro contadino è duro, ma capace di unire le piccole realtà. Alla raccolta delle patate, alla semina o alla mietitura del grano le famiglie si univano per aiutarsi reciprocamente. Al termine del lavoro, la cena o il pranzo tutti insieme per celebrare i raccolti e la consapevolezza che, in caso di bisogno, ci sarebbe sempre stato qualcuno – un vicino, un amico, un parente – pronto a dare una mano.
È in questo contesto che affonda le sue radici l’azienda agricola Delizie di André. Dove “André” non è solo il diminutivo del nome della figlia di Giovanni e Lina, Andreina, ma anche il modo in cui, in piemontese, si pronuncia la parola “indietro”. André è dunque omaggio e simbolo: a chi ha fondato la nostra realtà e al legame, forte e inscindibile, con la tradizione. Andreina, donna forte e determinata, ha preso in mano la storica attività di famiglia e l’ha trasformata in un’azienda nuova, che non dimentica però le sue radici contadine e il rapporto con la terra. Tradizione, genuinità e contemporaneità: queste sono le parole chiave che ispirano Andreina e Le Delizie di André.
La trasformazione dell’azienda è stato un processo lungo e meditato. Dall’originaria vocazione zootecnica e dalla coltivazione dei cereali portata avanti Giovanni e Lina, Andreina ha deciso di spostare gradualmente l’attenzione sulla coltivazione ortofrutticola. L’azienda cresce insieme alla produzione di frutta e ortaggi. Nel 2016 l’azienda cambia nome, e viene ribattezzata “Delizie André”. Andreina e suo figlio Paolo, danno vita al Progetto André, accompagnati dal sostegno e dal supporto del papà, Gianni. Aprono un piccolo laboratorio di trasformazione di tutti quei prodotti che coltivano da anni con attenzione, amore e rispetto per l’ambiente. Il laboratorio polifunzionale è lo strumento attraverso il quale mamma e figlio trasmettono il loro patrimonio di sapienza della tradizione e di genuinità dei prodotti: dalle loro mani nascono confetture e composte, chutney, passate e prodotti tipici della cucina del territorio, come l’antipasto piemontese e la celeberrima bagna cauda.

DELIZIE ANDRE'