BOETTO

 

La storia

 

La nostra azienda nasce nel 1931 con l’autorizzazione del Regio Podestà del comune di Pont Canavese, allora provincia di Aosta.
Boetto Paolo, con l’aiuto della moglie Carolina, avvia l’attività di famiglia, una piccola macelleria di paese.

Il figlio Giovanni, fin da bambino, lavora con i genitori nella macelleria, apprendendo così il mestiere sotto ogni sfaccettatura.
Egli impara l’importanza della scelta degli animali e carpisce i segreti della macellazione e della lavorazione delle carni.
Nel 1964 si sposa con Luigina e insieme proseguono il lavoro nella bottega, situata in Piazza Craveri.

Negli anni ’70 viene costruito in Borgata Pratidonio, leggermente fuori dal centro abitato di Pont, un ampio laboratorio che permette, oltre alla macellazione e lavorazione delle carni bovine e suine, la produzione di salumi artigianali e prodotti di gastronomia tradizionale.

Nel 1984 si aggiunge nella gestione del laboratorio ma, sopratutto del negozio, la figlia Sandra e, quasi contemporaneamente, il punto vendita viene trasferito da Piazza Craveri a Via Marconi n° 23, dov’è presente tutt’oggi.

La scelta di un negozio più ampio favorisce sicuramente una maggiore esposizione di prodotti, incrementando ulteriormente la produzione della gastronomia, che diventa in breve tempo uno dei nostri punti forti.

Nei primi anni ’90, sfruttando una sorgente di acqua potabile che sgorga nel nostro terreno, nasce un nuovo progetto, il nostro allevamento ittico a ciclo chiuso di trote.

Cosa vuol dire a ciclo chiuso? Semplicemente che da noi le trote nascono, si riproducono e crescono.

Nel 2008 e nel 2011 fanno il loro ingresso in azienda Fabrizio e Daniele, nipoti di Giovanni, continuando così una tradizione di famiglia lunga più di 80 anni.

 

Nel 2005 abbiamo ottenuto il marchio Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte, dal 2014 siamo Maestri del Gusto della provincia di Torino e nel 2016 abbiamo ottenuto il riconoscimento Marchio del Gran Paradiso per i nostri salumi artigianali.

 

PER NOI IL CIBO E’ UNA COSA SERIA DA 4 GENERAZIONI

 

BOETTO